fbpx

L’abbinamento tra serramenti e porte non è così semplice e immediato come potrebbe sembrare. Per ottenere un risultato eccellente occorre infatti studiare con attenzione le caratteristiche dell’ambiente e cercare di ottenere un perfetto equilibrio tra stile, colori e materiali.

Questo non significa necessariamente scegliere uno stile estetico omogeneo e uniforme per tutta la casa, ma piuttosto creare una sintonia fluida e continua tra i vari ambienti, in base alla tinteggiatura, ai rivestimenti, ai pavimenti, ai mobili e ai complementi d’arredo.

Da oltre 30 anni la nostra azienda rappresenta un punto di riferimento importante nel servizio di produzione e vendita di infissi e serramenti a Bergamo, proponendo soluzioni personalizzate per valorizzare un ambiente abitativo partendo proprio dalla scelta di finestre e porte ideali.

Abbinare serramenti e porte interne per design e colori

Una delle soluzioni spesso preferite da chi ama uno stile classico è quella di costruire una sorta di continuità tra le finestre, le porte interne e l’arredamento, scegliendo finiture e colori molto simili.

Tuttavia,  non è necessario che tali elementi siano perfettamente uguali, ma piuttosto realizzati nello stesso materiale e scelti in tonalità cromatiche ben accostate. In genere, consigliamo di prendere come base il pavimento: con una pavimentazione scura, in legno o in gres, serramenti e porte dovrebbero essere scelti in un colore leggermente più chiaro, così da rendere l’ambiente più arioso e leggero.

Con una pavimentazione grigio cemento, porte interne e serramenti ideali possono essere in color avorio o bianco, così da infondere più luce a tutto l’ambiente. Diversamente, le pavimentazioni chiare possono essere abbinate praticamente a tutte le tonalità, scegliendo porte e finestre non solo in legno ma anche in Pvc colorato o addirittura in vetro e alluminio.

Colori a contrasto per porte e finestre

Se il pavimento è molto chiaro, e le pareti si presentano allo stesso modo bianche o quasi bianche, è possibile giocare molto bene con i contrasti, creando soluzioni originali e dal forte impatto estetico.

Una tinta chiara e uniforme si accosta bene a porte e serramenti in tinte brillanti, magari diverse da un locale all’altro, basandosi ad esempio sulla tinta dominante dei complementi d’arredo e degli accessori.

Leave a comment

© 2024 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910