fbpx

Le finestre ad arco, note anche con il termine di finestre centinate, rappresentano la soluzione ideale per gli ambienti caratterizzati da un’architettura classica, sia palazzi d’epoca che strutture realizzate in stile.

Il tipico design di queste finestre, di solito piuttosto alte e definite da un’ampia arcata, crea una suggestiva atmosfera di eleganza e fascino antico, oltre a rischiarare l’interno della casa. Storicamente, la finestra centinata costituisce l’evoluzione dei caratteristici archi di epoca romana, il nome stesso deriva dalle centine, le strutture di sostegno delle antiche costruzioni ad arco.

Nel corso del tempo, le finestre ad arco si sono evolute e modificate in base alle tendenze architettoniche delle diverse epoche, oggi si vedono infatti palazzi storici con arcate a tutto sesto, ovvero a semicerchio, a sesto ribassato o con archi gotici a sesto acuto.

Nell’architettura residenziale contemporanea si utilizzano spesso le finestre con arcate a tutto sesto, dove talvolta l’arco è costituito da un serramento apribile.

I pregi delle finestre ad arco in un ambiente residenziale

La nostra azienda, leader nella produzione e vendita di infissi e serramenti a Bergamo, consiglia le finestre ad arco nei lavori di ristrutturazione per le palazzine d’epoca e gli edifici situati nei centri storici cittadini.

Si tratta di un’ottima soluzione sia per le abitazioni che per uffici e spazi commerciali, in merito alla raffinatezza del design e alla capacità da parte di queste finestre di infondere luce a tutto l’ambiente.

Le arcate ovviamente offrono il meglio di sé nelle ville d’epoca, nei casali e nelle residenze affacciate verso il mare o il lago. Trattandosi comunque di strutture dalle dimensioni molto diverse dagli standard, devono essere realizzate su misura con la massima accuratezza e precisione.

I profili in Pvc garantiscono un’ottima resa e, grazie alla versatilità di questo materiale, si adattano bene alle diverse conformazioni e dimensioni delle finestre, con l’ulteriore possibilità di scegliere la finitura effetto legno, ideale per i rustici e i casali d’epoca.

Talvolta, nel caso di strutture ad arco molto antiche, per una minima invasività si può ricorrere ai profili in alluminio di uno spessore ridotto al minimo, che lasciano trasparire meglio la luce e risultano essere quasi invisibili.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910