Quando si parla di porte e finestre, la differenza tra infissi e serramenti non è sempre molto chiara, e si tende facilmente a confondere i termini. In realtà si tratta di due elementi di una stessa struttura, molto diversi anche se complementari, e indispensabili per completare un immobile, sia sotto l’aspetto estetico che tecnico e funzionale.

 

In sostanza, quello che viene definito come infisso è la parte fissa della struttura, mentre il serramento è la parte mobile: l’accostamento di questi due elementi costituisce quello che viene definito comunemente un sistema di chiusura.

 

Ropeca Finestre d’Autore, con un’esperienza ultratrentennale nella fornitura e vendita di finestre a Bergamo, propone un servizio completo di progettazione e posa di infissi e serramenti su misura, realizzati e personalizzati in base alle specifiche esigenze, utilizzando profili in Pvc Made in Italy di alta qualità, certificati e garantiti.

 

Vediamo quindi nei dettagli da quali elementi è costituita la struttura di una finestra. Prima di tutto, cosa è un infisso? L’infisso, come abbiamo detto, è la struttura rigida che viene fissata alla parete utilizzando tecniche diverse, in genere si tratta di tasselli o viti metalliche, oppure un controtelaio in laterizio. Gli infissi rimangono quindi ancorati al riquadro della finestra, o della porta finestra, e ad essi vanno ad applicarsi i serramenti. Per capire cosa sono i serramenti, basta pensare alle ante a battente o scorrevoli di una finestra, ovvero a quegli elementi mobili che ne consentono l’apertura e la chiusura, dove sono inseriti i vetri.

 

Sia i serramenti che gli infissi possono essere realizzati con diversi materiali: dal Pvc, all’alluminio, all’acciaio, al legno naturale, alle soluzioni di ultima generazione, costituite ad esempio dai profili in legno / alluminio o blindati. Con la definizione di serramenti / infissi si intendono, naturalmente, sia le finestre che le porte interne o esterne.

 

La nostra azienda è specializzata nella vendita di infissi a Bergamo e nella fornitura e posa di serramenti, porte interne e porte blindate, realizzando progetti su misura e proponendo soluzioni innovative e personalizzate.

 

Proponiamo finestre su misura in Pvc sia nella versione classica che scorrevoli, persiane e sistemi oscuranti fissi o avvolgibili, porte interne in legno, alluminio e vetro e porte blindate di alta qualità, dalle elevate performance di sicurezza. Il nostro intento è quello di offrire esclusivamente prodotti sicuri e garantiti, prestando in ogni progetto la massima attenzione sia alle doti estetiche che alla funzionalità e alle performance di isolamento termico e acustico.

 

 

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910