Nella scelta di infissi, finestre e porte, la maniglia costituisce un elemento molto importante, non solo per la funzionalità ma anche per la possibilità di personalizzare la struttura con una nota originale. Le maniglie per le porte da interni o per le finestre sono infatti da considerarsi un vero e proprio accessorio di design, la cui scelta può contribuire a valorizzare l’intero ambiente abitativo.

 

Principalmente, le maniglie per le porte e le finestre sono in acciaio o alluminio, non mancano comunque versioni in ottone, bronzo o dalla finitura anticata o vintage. La scelta del materiale dipende ovviamente sia dal modello di porta che dal contesto d’arredo: ad una porta essenziale e moderna in laminato o laccato si addice principalmente una maniglia in acciaio dal design semplice, mentre nel caso di porte in legno massiccio dallo stile classico, si consiglia di adeguare anche la maniglia, preferendo un modello in ottone lucido o satinato oppure a finitura effetto bronzo.

 

Per quanto riguarda la forma, la maggior parte delle maniglie è di forma allungata, posizionata orizzontalmente rispetto alla porta, come siamo abituati a vedere. Nel caso di una porta dal design più classico, magari realizzata in legno massiccio, si può scegliere un modello di maniglia dall’aspetto più importante, magari in ottone lucido o impreziosita da una finitura effetto bronzo.

 

Le tradizionali maniglie orizzontali con rosetta e piastra circolare per la serratura sono le più diffuse, ma non mancano le alternative. Le porte per interni più moderne sono spesso dotate di maniglia verticale, mentre per le porte scorrevoli, pieghevoli o a libro è necessario ricorrere ad una maniglia ad incasso, che non comporti alcun ingombro verso l’esterno.

 

Le maniglie per le porte da interni, ma anche per porte e portoncini esterni, si fissano tramite una rosetta o una placca metallica, la scelta di una placca allungata permette di sostituire la vecchia maniglia coprendo interamente gli eventuali segni lasciati dalle viti.

 

Alla maniglia si abbina la serratura che, come abbiamo detto, può essere abbellita da una placca circolare o da una piastra che inglobi anche la maniglia stessa. La serratura nelle porte interne riguarda, in genere, gli ambienti in cui sia necessario un maggiore livello di privacy, per evitare la presenza delle chiavi si può decidere, in alternativa alla serratura, di installare un nottolino che blocchi la porta dall’interno.

 

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per realizzare progetti su misura e per fornire tutte le informazioni necessarie per procedere con la scelta delle porte da interno, della relativa maniglieria e di tutti gli altri accessori correlati.

 

 

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910