Come pulire il PVC
Se ti trovi a leggere questo nostro articolo, è perché anche tu hai deciso di “arredare” la tua casa con dei serramenti in PVC. Ottima scelta diremmo! Si, perché secondo i dati di una recente statistica, la vendita di serramenti in PVC in Italia negli ultimi anni è aumentata del 15% rispetto agli anni precedente, percentuale davvero interessante che è destinata a crescere nei prossimi anni.
Ebbene si, sono sempre di più coloro che hanno scelto o scelgono di installare nel proprio appartamento serramenti in PVC sia per i tempi ridotti di posa in opera, ma anche per il costo accessibile, per la loro versatilità e la capacità di conservarsi integri ed efficienti nel tempo. Indubbiamente tutte ottime qualità, ma ciò non significa che questa tipologia di serramenti non è soggetta agli effetti del tempo, ma anche dagli agenti atmosferici o non necessitano di manutenzione.
Noi di Ropeca però siamo qui per dirti che, se ben manutenuti e con qualche accortezza, possono essere un investimento e una scelta vincente nell’economia domestica, tanto a livello monetario quanto in termini di risparmio di tempo nella pulizia. In questo articolo quindi noi di Ropeca ti daremo alcuni consigli che riguardano la pulizia degli infissi in PVC con pochi sforzi.
Infissi in PVC: ecco come pulirli
Devi sapere che per pulire in poco tempo e senza fatica gli infissi in PVC possono essere utilizzati prodotti specifici che si trovano sugli scaffali del supermercato. Via libera quindi a creme, spray e detergenti vari che potrai facilmente reperire, anche se devi sapere che a volte possono contenere sostanze molto forti che non fanno bene né alla salute né all’ambiente circostante.
Il nostro consiglio quindi è quello di scegliere prodotti per il PVC testati, anche se il loro prezzo può essere un po’ più alto; inoltre ricorda sempre che per lavare i serramenti in PVC non sono assolutamente consigliati prodotti che contengono candeggina o alcol che potrebbero rovinare il prodotto, causando danni irreparabili.
Ma non solo prodotti confezionati! Devi sapere che per pulire i tuoi infissi in PVC, puoi utilizzare dei rimedi naturali, i cosiddetti metodi della nonna, ugualmente rapidi ed efficaci. Sei curioso di sapere quali sono? Noi di Ropeca ti suggeriamo due metodi che puoi utilizzare per detergere i tuoi serramenti in PVC: acqua, aceto e bicarbonato
Detersivo per piatti
Il primo metodo che ti consigliamo si basa sull’utilizzo di acqua calda, aceto e bicarbonato. Aggiungi ad un secchio di acqua bollente due cucchiai di aceto e uno di bicarbonato. Dopo aver spolverato per bene i serramenti in PVC, immergi un panno morbido nel liquido detergente da te creato e passalo sugli infissi. Asciuga il tutto con un panno morbido, possibilmente di cotone, e in pochi minuti i tuoi serramenti sembreranno come nuovi.
Il secondo metodo, invece, consiste nell’utilizzo del detersivo per i piatti. Diluisci in un secchio di acqua tiepida duo o tre gocce di detersivo per le stoviglie e versalo poi in un recipiente con spruzzino. Spruzza il composto sui serramenti da igienizzare e lascia agire il prodotto per qualche minuto. Successivamente, asciuga gli infissi sempre con un panno morbido di cotone e il risultato che otterrai sarà davvero inaspettato.
—