fbpx

Hai deciso di cambiare i tuoi serramenti ma non sai bene come scegliere il colore giusto? Niente paura! Noi di Ropeca, grazie ai nostri anni di esperienza, sappiamo bene che la scelta del colore giusto è un’operazione che genera sempre qualche pensiero; ed ecco che abbiamo deciso di parlartene in questo articolo sperando di venire in tuo aiuto.

Se anche tu sei alle prese con la ristrutturazione della tua nuova casa e devi scegliere i serramenti, probabilmente sei incappato nel dubbio amletico di come riuscire ad abbinare porte e finestre; ci abbiamo preso giusto? Crediamo proprio di si, perché scegliere il colore dei nostri infissi rientra tra la lista di cose da fare, come scegliere il colore di pareti e pavimenti.

Vediamo come procedere

Devi sapere che, la scelta del colore dei serramenti, qualsiasi sia il materiale, sarà di grande impatto per lo stile della tua casa.  Ecco, quindi alcuni consigli per scegliere il colore degli infissi.

Le finestre sono elementi permanenti, che dovrai ammirare per anni: devi quindi valutare con attenzione la scelta del colore dei serramenti, ed un valido aiuto per scegliere i colori degli infissi può invece arrivare dallo stile della casa:

  • Se la tua è un’abitazione in stile classico gli infissi color legno saranno una scelta perfetta. Puoi spaziare dalle tinte naturali del legno fino alle tinte sobrie;
  • Se invece si tratta di una casa in stile rustico, o shabby, puoi optare per infissi bianchi effetto legno, infissi color avorio o anche infissi color noce;
  • Diverso invece il discorso del moderno: il colore dei serramenti può variare dal nero, alle tonalità neutre o metalliche azzardando anche con infissi grigi.

In ogni caso, il consiglio è di evitare un colore degli infissi troppo particolare perché dopo un po’ di tempo potrebbe stancare.

Se però non sei del tutto deciso sul colore dei serramenti, con le finestre bianche vai su sicuro. I vantaggi degli infissi in legno bianco sono molti:

  • Va bene con tutti gli stili;
  • È vicino al colore delle pareti, minimizzando il contrasto;
  • Riflette la luce;
  • Si adatta anche tinte colorate per le pareti.

Diverso è il ragionamento per gli infissi scusi, che vanno dal nero, al marrone, fino al grigio antracite. Sono tonalità neutre, ma difficili da abbinare anche se prediletti dalle moderne tendenze di design. Ecco come scegliere il colore degli infissi scuri e in quali casi sono indicati:

  • Se la camera è molto ampia e luminosa;
  • Se non vuoi aggiungere tende;
  • Se lo stile della casa è contemporaneo o industriale;
  • Se hai poche porte in casa;
  • Se hai grandi vetrate scorrevoli.

Inoltre devi sapere che scegliere lo stesso colore per porte e infissi aiuta a dare coerenza all’ambiente, a patto che la tinta sia la stessa. Se scegli infissi marroni o dalle tonalità scure penalizzi la luminosità degli interni, devi quindi compensare con pareti chiare. Puoi anche spezzare l’effetto visivo scegliendo serramenti in legno bianco e porte di colore in contrasto. Porte e finestre di colore diverso possono infatti dare vita ad abbinamenti alla moda. In questo caso valuta anche il colore del pavimento.

Leave a comment

© 2024 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910