Quando pensiamo agli infissi in legno, ci stupisce la loro estetica: sono da sempre considerati tra i migliori infissi, perché il legno è uno dei materiali più belli e affascinanti che esistano al mondo. Seppure gli infissi in PVC e in alluminio presentino alcuni vantaggi simili, molti decidono di puntare sempre e comunque sul legno.

Ma quando è necessario scegliere questo infisso e quando se ne può fare a meno?

I vantaggi degli infissi in legno: si possono scegliere sempre

Non vi mentiremo: il legno, rispetto al PVC, ha un costo sicuramente maggiore. Esistono moltissime tipologie di legno: alcune sono certamente più economiche, mentre altre, invece, possono avere un costo importante.

Se osserviamo un punto prettamente ecologico, il legno è materiale naturale, che tende persino a purificare l’aria, grazie al fatto che riesca ad assorbire molto biossido di carbonio presente nell’atmosfera.

I processi di lavorazione del legno sono diversi dall’alluminio o dal PVC: non inquinano l’atmosfera e inoltre richiede poca energia. Rimane dunque una delle materie prime più utilizzate al mondo e sicuramente la più importante.

Come si comporta il legno con l’inquinamento acustico e termico? Possiamo comunque essere soddisfatti dagli infissi in legno o presentano degli svantaggi?

L’isolamento acustico è essenziale in un’abitazione: nessuno di noi vorrebbe essere tartassato ogni giorno da rumori esterni, dai clacson, soprattutto se si vive in città. Il legno in questo caso offre un buon compromesso e trattiene i rumori esterni, per quanto possibile.

Il legno garantisce isolamento termico e acustico

Non viene meno anche per quanto riguarda l’isolamento termico: è essenziale che la temperatura esterna non penetri nell’abitazione. Le conseguenze possono essere piuttosto fastidiose: saremmo costretti ad accendere maggiormente il condizionatore o il riscaldamento, senza contare che potremmo ammalarci più spesso.

Riguardo all’estetica, l’abbiamo menzionata prima di sfuggita: il legno è bello e su questo nessuno può muovere dei dubbi. Aumenta il design e il fascino dell’abitazione, oltre che dell’edificio stesso. Sono moltissimi gli appartamenti che presentano questo genere di infissi.

Uno dei punti che dobbiamo prendere maggiormente in considerazione è la manutenzione del legno: rispetto al PVC, dobbiamo prestare più attenzione alla pulizia del legno. È vero, il legno tende a consumarsi, ma i moderni processi di lavorazione ci consentono di prevenire il deterioramento degli infissi.

Evitate, ovviamente, di acquistare dei prodotti con agenti chimici, che potrebbero seriamente danneggiare il legno e preferite i rimedi naturali per pulire i vostri serramenti.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910