Per le persiane esterne, possiamo scegliere numerosi materiali. Investire sul giusto materiale è importante, per prevenire sprechi di soldi e soprattutto per non avere infissi all’altezza della qualità sperata. La resistenza agli agenti atmosferici, alle effrazioni e l’isolamento termico e acustico offerto devono essere in grado di rispondere a determinati requisiti.

Persiane esterne: qual è il migliore materiale?

Consideriamo entrambi i materiali: l’alluminio, fino a poco tempo fa, era molto meno sfruttato. Il PVC, invece, è un materiale che in particolare sta riscuotendo successo negli ultimi anni. Sostanzialmente, sappiamo che gli infissi in PVC offrono delle caratteristiche buone dal punto di vista dell’isolamento e della resistenza.

Tuttavia, la resistenza dell’alluminio è molto più elevata. La differenza sostanziale tra l’alluminio e il PVC ricade in modo inevitabile sul costo, sia di installazione, sia di manutenzione. Da questo punto di vista, ci troviamo di fronte a un materiale buono ed economico, come il PVC, ed eccellente ma costoso, nel caso dell’alluminio.

Il PVC, in ogni caso, vi dà la possibilità di ottenere molteplici vantaggi; livello di isolamento termico e acustico abbastanza elevato, buona resistenza alle effrazioni e contro gli agenti atmosferici. Ottima anche la manutenzione, che non richiede moltissimo tempo né denaro.

Caratteristiche del PVC e dell’alluminio

Il PVC è certamente il compromesso ideale per chi vuole spendere il giusto ma investire in un materiale che ha molto da offrire. Inoltre, è possibile anche affidarsi a degli infissi che uniscono più materiali, come nel caso del legno e del PVC. In questo caso, avremo la possibilità di riscoprire una nuova tecnica di lavorazione, puntando sui vantaggi unici di ogni materiale.

In definitiva, dovremmo considerare alcuni aspetti prima di scegliere gli infissi. Per chi vive in città, ad esempio, è naturale cercare un serramento che possa fare la differenza dal punto di vista dell’isolamento acustico. Chi vive in montagna, invece, cercherà dei serramenti in grado di isolare termicamente alla perfezione gli ambienti.

Sono principalmente questi due i fattori da valutare in fase di acquisto, e non possiamo sottovalutarli. L’isolamento termico è altresì importante, poiché vi permette di mantenere una temperatura costante all’interno dei vostri ambienti, senza dover ricorrere sempre all’accensione del condizionatore o del riscaldamento.

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta, rimaniamo a vostra disposizione. Potete contattare Finestre d’Autore al numero di telefono o via e-mail, per ricevere delucidazioni in merito. Vi metteremo in contatto con uno dei nostri professionisti.

 

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910