Le finestre ad archi sono tra le scelte più eleganti che possiamo fare per la casa. Donano una raffinatezza unica ai nostri ambienti, possiamo inserirle in qualsiasi contesto. Dallo stile moderno fino allo stile classico, parliamo di una scelta evergreen. Ma quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle finestre ad archi? Perché dovremmo valutare di installarle?

Finestre ad archi: un’eleganza sopraffina per la casa

Se stiamo pensando di rimodernare la nostra casa, un’alternativa molto valida è considerare l’installazione delle finestre ad archi. Considerate da sempre un elemento tipico del nostro paese, le finestre ad archi hanno subito una importantissima influenza architettonica, ovvero la stessa degli antichi romani.

In base ai materiali e alle dimensioni che andremo a scegliere, una finestra ad arco può costare 400,00 euro, ma superare 1,000,00 euro nel caso di materiali raffinati e di grande pregio. Un altro termine con cui ci riferiamo alle finestre ad archi sono i “serramenti centinati”; questo termine deriva dalla modalità di costruzione. Infatti, tempo fa, per realizzare le finestre ad archi si utilizzavano delle strutture in legno provvisorie, che si chiamano “centina”.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche delle finestre ad archi

Spesso, ad esempio, le finestre ad arco si possono trovare nei palazzi molto antichi, poiché fino a qualche decennio fa era la norma la loro realizzazione. Sono sempre state considerate eleganti e possono in effetti aumentare il valore dell’abitazione ed essere un’aggiunta di pregio da considerare.

Tra gli aspetti positivi più interessanti di questa tipologia di finestre non possiamo non citare che consentono alla luce di entrare maggiormente. Dunque, la nostra casa riceverà una maggiore illuminazione; gli ambienti interni risalteranno molto di più. È un vantaggio, in effetti, da considerare, poiché case ben illuminate fanno bene all’umore; la luce solare fa la differenza e una casa buia si vende molto di meno.

Fatta questa doverosa premessa, è importante però ricordare che le finestre ad archi richiedono una particolare lavorazione; per questo motivo è importante rivolgersi a dei professionisti che possano aiutarci davvero a realizzarle nel migliore dei modi, attenti nei materiali e nelle rifiniture.

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta, rimaniamo a vostra disposizione. Potete contattare Finestre d’Autore al numero di telefono o via e-mail, per ricevere delucidazioni in merito. Vi metteremo in contatto con uno dei nostri professionisti.

 

 

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910