fbpx

Quando ci si trova a scegliere gli infissi nuovi per la propria casa o attività commerciale il dilemma è sempre uno? Quale materiale scegliere?

In questo articolo proviamo ad associare i materiali giusti in base alle domande che solitamente ci vengono poste. Tra le tante, spesso ci viene chiesto se esiste un materiale perfetto per ogni esigenza. La risposta è purtroppo no, in quanto sia il legno che il PVC e l’alluminio hanno vantaggi e svantaggi. La scelta quindi deve essere fatta in base ai propri bisogni.

Quale materiale dovresti scegliere se hai bisogno di infissi resistenti?

Se la tua casa o azienda si trova in zone particolarmente esposte ad agenti atmosferici probabilmente la tua scelta ricadrà su un infisso resistente.

Per esempio le strutture posizionate vicino al mare sono soggette ad innumerevoli forze della natura come: sabbia, sole, salsedine, acqua e vento che nel tempo corrodono gli infissi.

Da questo punto di vista il materiale più resistente è senza dubbio l’alluminio ed inoltre è anche quello che necessita di minor manutenzione.

Quale materiale scegliere per una casa a bassi consumi energetici?

Negli ultimi anni l’attenzione per i consumi e per le case passive, cioè quegli edifici che coprono la maggior parte del loro fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ricorrendo a dispositivi passivi, è notevolmente aumentato.

Dal punto di vista dell’isolamento termico la scelta ricade sicuramente sul PVC. Questo materiale infatti, come già accennato in precedenza, è molto isolante a differenza dei suoi concorrenti. L’alluminio per esempio è un conduttore naturale e quindi per riuscire ad avvicinarsi alle prestazioni del PVC ha bisogno del taglio termico, pratica che ne fa lievitare il costo.

Sei alla ricerca di un infisso che “arredi” la tua casa?

Oltre alla sua funzione l’infisso può trasformarsi in elemento di design. Se l’estetica è la chiave della tua scelta non puoi che fare una scelta: il legno. Da questo punto di vista non ha eguali. Il legno arreda e riscalda gli ambienti, inoltre un infisso in legno conferisce immediatamente eleganza all’immobile in cui viene installato.

Noi di Ropeca, siamo in grado di fornire alla nostra clientela soluzioni per ogni richiesta! Grazie alla nostra vasta gamma di prodotti, siamo in grado di esaudire ogni vostro desiderio.

Non perdere tempo! Richiedi un preventivo gratuito compilando l’apposito form. Ropeca: finestre d’autore dal 1989.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910