fbpx

I monoblocchi coibentati sono prodotti che hanno lo scopo di migliorare le performance del nodo primario del serramento. Grazie a questi sistemi, è possibile eliminare i ponti termici e ottimizzare le performance del tuo foro finestra.

Cosa sono i monoblocchi coibentati?

Il monoblocco, come dice la parola, è un blocco unico di materiale isolante (polistirolo ad alta densità e ad alte performance) che si applica all’interno del foro finestra per garantire continuità di isolamento. Questo sistema infatti ci permette di raccordare al meglio le nuove pareti coibentate o rivestite con cappotto alla nostra nuova finestra. Il monoblocco coibentato a seconda delle necessità può essere realizzato su tre o quattro lati. Se optiamo per il sistema su quattro lati abbiamo a disposizione una sede per inserire il bancale della finestra evitando cosi ponti termici e problemi di posa.

All’interno del sistema monoblocco coibentato per finestre possiamo inserire diverse tipologie di sistemi oscuranti, di seguito vediamo i principali e le loro particolarità.

Monoblocchi coibentati per tapparelle

Questa tipologia di sistema è caratterizzato da un cassonetto cavo superiore e da due spalle laterali all’interno delle quali si installano le guide per il telo della tapparella. Il cassonetto è realizzato con dimensioni idonee per accogliere l’avvolgimento del telo e allo stesso tempo garantire un po’ di spazio residuo per il montaggio e lo smontaggio della tapparella.

Il monoblocco coibentato per tapparelle ci permette, oltre che a migliorare l’isolamento acustico e termico del foro finestra, di nascondere completamente l’antiestetico cassonetto interno delle tapparelle. Il cassonetto infatti viene integrato completamente all’interno dello spessore del muro e può essere intonacato o prefinito con fibrocemento da pitturare.

Monoblocchi coibentati per frangisole

Il monoblocco coibentato per frangisole è un sistema comodo e sicuro per installare a scomparsa il proprio frangisole a cordini o a catena. Il cassonetto superiore è caratterizzato da una sede all’interno della quale sono inseriti gli oggetti che sostengono e fissano l’architrave del sistema oscurante. Lateralmente, come per il monoblocco coibentato per tapparelle, si crea una fresata per accogliere le guide ad incasso.

Monoblocchi coibentati per scuri o persiane

Il monoblocco per persiana è una delle tipologie più semplici di sistemi per il foro finestra. Rispetto alle altre soluzioni, che prevedono cassonetti e lavorazioni speciali per il funzionamento dell’oscurante, questo oggetto richiede solo un rinforzo per il fissaggio dei cardini.

Si prevede infatti, sulla parte esterna del monoblocco, l’installazione di un rinforzo in lamellare a sua volta fissato al muro portante con staffe o zanche. Per esigenze particolari e per chi vuole posizionare il sistema oscurante a filo della facciata esterna della casa è possibile realizzare degli scassi a misura sul profilo in lamellare.

Monoblocchi coibentati con ventilazione meccanica

La ventilazione meccanica è un accessorio sempre più in voga nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. In moti casi però non si sa bene dove posizionarla. Per questo motivo i produttori di monoblocchi coibentati hanno previsto ringrossi in materiale sintetico all’interno del quale è possibile installare la macchina. I ringrossi possono essere posizionati lateralmente sulle spalle o nel sotto bancale.

Oltre all’isolamento vuoi la sicurezza? Nessun problema!

All’interno del monoblocco possiamo inserire un rinforzo in lamellare che permette al posatore di fissare il telaio dell’inferriata in sicurezza. Tutto questo per evitare che venga compromessa la sicurezza dell’inferriata e si possa danneggiare il monoblocco durante il serraggio delle viti.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910