Come rendere la cosa più confortevole? Cambia serramenti scegliendo profili minimali per ottenere ambienti + luminosi

E se ti dicessimo che esistono dei serramenti dall’aspetto minimal ma in grado di darti comunque sicurezza, ma anche capaci di aumentare la luminosità? No, non stiamo scherzando! Noi di Ropeca vogliamo dirti che esistono davvero dei serramenti dotati di queste caratteristiche che andranno a rendere la tua casa ancor più confortevole. Sei curioso e vuoi saperne di più? Allora iniziamo subito.

Serramenti minimalisti: piacere di conoscervi

Oramai entrati nel linguaggio comune, espressioni come finestre e serramenti minimalisti, stanno ad indicare un oggetto ricondotto alla sua essenzialità, senza fronzoli o decorazioni inutili.

Devi sapere che l minimalismo non è una tendenza di moda. Forse per alcuni anni lo è stato, ma ora fa parte del macro-stile moderno/contemporaneo come consapevolezza estetica e culturale di valorizzazione e percezione dello spazio. La casa minimalista è geometrica. Architettura e arredo sono caratterizzati da linee pulite, rigorose che sorgono dall’eliminazione del superfluo. Spazio pieno e spazio vuoto si alternano ordinatamente e armoniosamente per valorizzare materiali, forme e colori.

Talvolta riteniamo che lo stile minimalista porti ad ambienti freddi, asettici e poco accoglienti. Il rischio è reale, ma questo stile nella sua autenticità ricerca quell’equilibrio e quell’ordine che nascono dalla libertà da ogni eccesso. Funzionalità e utilità si fondono con un’estetica sobria che punta a valorizzare lo spazio e la luce naturale. Come sappiamo la luce non solo amplifica i nostri ambienti rendendoli luminosi, ma influenza anche l’umore.

Una casa minimalista, pertanto, può offrire quella serenità che nasce dall’armoniosità e dalla qualità delle forme di pochi elementi, selezionati con estrema cura: al bando il disordine e il sovraccarico percettivo, possibili fonti di stress e disattenzione.

Ma quali sono le caratteristiche di un serramento minimalista?

Le strutture architettoniche dialogano con l’ambiente circostante per creare un continuum fra spazio interno e spazio esterno. Si preferisce quindi l’utilizzo di serramenti di grandi dimensioni che consentono di illuminare gli ambienti con la luce naturale, come l’alzante scorrevole tutto legno Imago o l’alzante scorrevole legno-alluminio.

Si punta al minimo ingombro dei profili, caratterizzati da forme lineari e semplici, nette e definite, spesso squadrate come la gamma di finestre a battente. O ancora ad eliminare il superfluo, lasciando solo l’indispensabile, porta talvolta a nascondere e occultare.

Il bianco ha un ruolo centrale nello stile minimalista: spesso è l’unico colore utilizzato nell’arredo di una stanza. Possono andare bene anche i grigi chiari e i beige chiari. Le essenze legnose possono essere scelte nelle loro varianti opache oppure nelle versioni naturali con la stessa palette di colori delle pareti, per creare un effetto di continuità.

Lo spazio pulito e ordinato, il design semplice e simmetrico, la luce naturale e i colori sobri, ai quali si aggiunge l’isolamento termoacustico dei nostri serramenti, ci consentono di creare degli ambienti spaziosi e accoglienti: un’atmosfera rilassante.

CLIMA LUCE: conosciamola

LUCE è un sistema a tre guarnizioni realizzato con profili in mescola S a 6 e 7 camere su telaio e anta con rinforzo nel telaio in acciaio zincato oppure a richiesta è possibile l’inserimento del rinforzo “caldo” in pvc con fibra di vetro e poliuretano espanso coestruso. La terza guarnizione, di serie, consente di raggiungere punte di eccellenza nelle prestazioni di isolamento sia termico che acustico. Il battente dal design ad ingombro ridotto, ospita un triplo vetro strutturale a doppia camera con eccezionali prestazioni fino a Ug= 0,5 m2K. L’ingombro del nodo centrale sui serramenti a due ante vanta l’eccezionale ingombro di soli 88 mm, garantendo in questo modo fino ad un aumento del 30% del passaggio di luce.