fbpx

Quando si parla di sistemi oscuranti per finestre, si fa riferimento a degli accessori che fungono da ulteriore riparo dai raggi solari favorendo la regolazione della luce, l’isolamento termoacustico, la protezione dagli agenti atmosferici e dai tentativi di effrazione.

L’importanza degli oscuranti viene spesso trascurata, propendendo per scelte dettate più dal risparmio economico che dall’effettivo rapporto qualità-prezzo. In commercio esistono molte possibilità di scelta con diverse fasce di prezzo e scegliendo il materiale più adatto potrai acquistare oscuranti leggeri, pratici, funzionali e soprattutto che durano nel tempo.

Le funzioni primarie dei sistemi oscuranti per finestre non si limitano alla semplice regolazione della luce. È importante, pertanto, prestare la dovuta attenzione alla scelta del tipo di oscurante e del materiale di cui è composto. Andiamo ora ad analizzare le tipologie che abbiamo elencato fin qui.

Una parte fondamentale delle tapparelle: il cassonetto

Una delle parti più importanti, perché più a rischio di dispersione termica, sono i cassonetti. Per questo motivo è molto importante fare attenzione alla scelta del materiale, come ad esempio nei cassonetti monoblocco, dove il PVC si unisce a tapparelle in alluminio. La combinazione dei due materiali permette di avere contemporaneamente ottime prestazioni in termini di trasmittanza termica (≤ 0,9 W/m2k) e resistenza ai tentativi di scasso.

Scuri esterni e scuretti interni

Gli scuri esterni sono i sistemi oscuranti per finestre meno flessibili, in quanto non permettono di regolare l’illuminazione. Se sono aperti avrai luce piena, mentre se sono chiusi il buio completo.

Scuri e scuretti presentano diversi vantaggi rispetto agli altri sistemi oscuranti per finestre:

  • Il buio più totale aiuta a conciliare il sonno e le infiltrazioni delle luci dell’alba, che ad alcuni danno fastidio e possono provocare un risveglio parziale o anticipato
  • Sono gli oscuranti che permettono il maggior livello di isolamento termico, facilmente intuibile dal fatto che quando sono chiusi limitano al massimo il flusso di calore tra l’interno della tua casa e l’ambiente esterno. Mentre gli scuri interni sono indicati maggiormente le zone più fredde, come l’alta montagna, gli scuretti si adattano perfettamente anche ai torridi caldi estivi. Questo perché possono essere chiusi mantenendo le ante aperte

Ropeca presenta: Persiane PVC/ALU

Le persiane di Gruppo Finestre in PVC e Alluminio si ispirano ad un tradizionale sistema d’oscuramento caratteristico dei nostri territori.

Vieni a scoprire le nostre persiane PVC/ALU! Richiedi un preventivo gratuito compilando l’apposito form. Ropeca: finestre d’autore dal 1989.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910