Le finestre in alluminio offrono elevata praticità, design moderno e ottimo isolamento termico e acustico. Quali sono i principali vantaggi? Analizzeremo insieme a voi anche gli svantaggi di questo materiale.

I vantaggi offerti dalle finestre in alluminio: quali sono?

Quando ci troviamo a considerare i materiali per gli infissi, dobbiamo tenere in mente alcuni fattori, che possiamo chiamare parametri essenziali. Ogni serramento ha uno scopo ben preciso: ripararci dagli agenti esterni, evitare gli sbalzi di temperatura e non permettere ai rumori cittadini di infastidirsi.

Dunque, isolamento termico e acustico sono essenziali, così come la resistenza agli agenti atmosferici. Come si comporta l’alluminio in questo caso? L’alluminio può essere lavorato in molteplici modi. Se scegliamo di investire su questo materiale, dobbiamo tenere conto delle tecniche di lavorazione.

Le tecniche moderne consentono di aumentare la resistenza e la protezione offerti dall’ alluminio. Tuttavia, i costi potrebbero essere molto alti: a parere nostro, è sicuramente un investimento.

Passiamo a un ulteriore vantaggio dell’alluminio, ovvero l’estrema versatilità. Non è semplice realizzare un infisso: dobbiamo calcolare i costi, decidere il budget, scegliere il materiale e soprattutto le dimensioni. Se, ad esempio, vogliamo un serramento piuttosto ampio, allora l’alluminio fa decisamente al caso nostro.

Caratteristiche e svantaggi delle finestre in alluminio

Di seguito, riassumiamo tutti i vantaggi offerti dall’alluminio, in modo tale da farsi un’idea precisa sulle caratteristiche del materiale.

  1. Versatilità: questo materiale vi offre la possibilità di realizzare infissi di medie e ampie dimensioni. È l’ideale, dunque, per chi sta cercando di investire su serramenti di buona qualità.
  2. Isolamento termico e acustico: elevate se sfruttiamo l’alluminio con tecniche di lavorazione moderne. Certo, il costo è sicuramente maggiore, ma in questo caso avremo dei serramenti di elevatissima qualità. Un fattore da non sottovalutare? Il risparmio sul lungo termine: non dovremo aumentare sempre il riscaldamento o il condizionamento.
  3. Costi: mediamente si aggirano su 500,00 euro, ma dipende anche dalle dimensioni e soprattutto dalla tecnica con cui viene lavorato.
  4. Leggero e resistente: non possiamo in alcun modo sottovalutare la resistenza degli infissi, dal momento che deve rendere al massimo. Ottima anche la leggerezza offerta dall’alluminio, oltre alla resistenza agli agenti atmosferici.
  5. Manutenzione: per quanto riguarda quest’ultimo punto, rispetto ad altri materiali, l’alluminio è sicuramente il migliore. La manutenzione rientra nella norma e non richiede prodotti particolari né, soprattutto, costi elevati.

Leave a comment

© 2019 Ropeca, Finestre d'Autore
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. BG. IT04062120169
Cap. Soc. € 10.400 I.V. | R.E.A. 11111 | info@finestredautore.it
Preferenze Cookies - Privacy Policy - Cookie Policy
Sviluppato da Strategie Digitali Innovea

SHOWROOM MOZZO
Via del Commercio, 7 - 24030 Mozzo BG - Italy
Tel. +39 035461813 - Fax +39.035.5685635

SHOWROOM GRUMELLO DEL MONTE
Via A. Volta,2 - 24064 Grumello Del Monte BG - Italy
Tel. 035 4509910